sabato 6 ottobre 2012

L'Economia e mio figlio


Premessa :
Da quando è nato mio figlio a cena non vediamo il TG.
Troppa violenza, troppa cronaca nera.

Con Mentana, che prima dei titoli fa il suo discorso, ci stiamo riavvicinando ascoltando solo quel pezzo di ‘editoriale’  e vedendo solo l’indispensabile pronti a rispondere alle giuste e doverose domande del piccolo (che adesso ha quasi 7 annI)

Ieri sera ero molto interessato alle manifestazioni studentesche e vi riporto qui cosa è avvenuto a casa mia :
(mi raccomando pensate che mi sto rivolgendo ad un bambino…non giudicate troppo severamente le mie risposte GRAZIE !!!)

Babbo ma quello è lontano vero ?
No amore, è in Italia. A Milano , a Roma, a Firenze, a Palermo. Qui da noi.
E perché  fanno LA GUERRA ?
Non stanno facendo la guerra. Ci sono dei ragazzi che vanno a scuola e che stanno manifestando.
( ?? punti interrogativi sul suo viso )
Ma sono cattivi ?
No che non sono cattivi. Stanno cercando di farsi sentire. Stanno dicendo che non è giusto quello che succede.

… pausa… e lo si vede che sta pensando….

Babbo ma sei sicuro che è vicino quello ?
Si che ne sono sicuro ma non devi preoccuparti.
Ma l’altro giorno mi avevi detto che era lontano !!!
L’altro giorno era lontano, era in Spagna. Ci sono queste manifestazioni in tutto il mondo
Si ma perché ?  cosa vogliono ?
Vogliono avere più possibilità. Ad esempio vogliono i libri, il computer. Vogliono che la scuola sia migliore e che gli permetta di studiare meglio per poi un giorno essere più bravi al lavoro !!!
Ma perché fanno queste cose ora e non prima ?
Perché adesso ci sono pochi soldi e chi prende le decisioni ha deciso di usarne meno per loro, per la scuola.
In tutto il mondo ci sono pochi soldi ?
Si amore.
Ma prima c’erano ?
Si prima c’erano

… silenzio…lungo silenzio….ciglia che si muovono all’impazzata e il piccolo che si adombra…

Babbo ma questi soldi dove sono andati a finire ?
(mia moglie mi guarda con la faccia che dice…. E ora spiegaglielo te !!!)
Niente si crea niente si distrugge (sono un fan di Albert..scusate). Ti spiego. Prima c’erano 10 persone e 10 soldi. Ogni persona aveva un soldo. Con questo soldo ogni persona poteva comprare il cibo, i vestiti e la casa e anche farci le vacanze.  Poi son state prese delle decisioni sbagliate ed è successo che 5 persone son rimaste senza soldi e 5 ne hanno avuti 2 di soldi.  I soldi son sempre 10 ma sono stati dati solo a 5 persone.

…  pausa …
Ma qualcuno sta risolvendo il problema ?
In tanti ci stanno pensando amore ma è una cosa difficile.
Si, ma ci stanno provando ?  (inizia a salire di tono …si sta scaldando)
Si, ci sono tante riunioni dove parlano di queste cose e pensano.
BABBO MA QUALCOSA LA FANNO ????  (inizia ad essere arrabbiato !!)
Si tesoro non preoccuparti vedrai che piano piano la cosa si sistema…

… silenzio…lungo silenzio….ciglia che si muovono all’impazzata e il piccolo pensa …

Babbo 5 + 5 fa 10 !!!
Si…
5 + 5 fa 10 !!! ( e mi guarda come dire…questo non capisce proprio )
Si e allora ?
Le persone sono 10 e i soldi sono 10 ?
Si !
5 + 5 fa 10 !!!  (cazzo questo proprio non capisce )
Ok ci sono 10 persone e 10 soldi. E 5 + 5 fa 10. Ma che vorresti dire.
Diamo un soldi ai 5 che non hanno soldi e diamo un soldo ai 5 che ne hanno 2. 5 + 5 fa 10 e LA GUERRA finisce !!!
Ah ho capito cosa vuoi dire. Torniamo alla situazione di prima. Ridistribuiamo i soldi in modo giusto. 
Sai qual è il problema ?  Che chi adesso ha due soldi non vuole più darli indietro…

…piccola piccolissima pausa… e riprende arrabbiato, ARRABBIATISSIMO e deciso

Babbo ma non lo vedi che è come Robin Hood ? 
Se i poveri stanno male qualcuno deve aiutarli !! 
Se quei 5 vogliono 2 soldi qualcuno deve dire NO !!! 
Te ne prendi 1 perché prima con uno eri felice e non c’era la GUERRA !!! 
Il secondo soldo a te NON SERVE, serve a LUI !!!
1 soldo per uno e non si fa la GUERRA e tutti siamo contenti !

… poi con fare teatrale  si alza.. e se ne va…. 
Fa 3-4 passi si gira mi guarda, arrabbiato contro il mondo, allarga le braccia e dice…

MACCHE’ CI DEVO PENSARE IO A TUTTE LE COSE ?

( Post Correlato : Mio Figlio e la Meritocrazia  ) 

Barandola …


.

Nessun commento:

Posta un commento