mercoledì 23 novembre 2011

Un Bellissimo Abbraccio


Quest’anno mio figlio ha iniziato la scuola elementare.
Noi siamo di Prato dove vive, credo, la più grande comunità cinese d’Europa.

Si è trovato in classe quindi anche bambini di questa etnia.
Tornando a casa i primi giorni di scuola chiedevamo dei suoi nuovi compagni, delle nuove amicizie e lui con totale innocenza disse ‘io con quel bambino non ci parlo perché è cinese’.

In quel momento rimasi qualche secondo senza parole.
Poi ci sedemmo e gli parlai :

Ti ricordi che lo scorso anno siamo stati in vacanza a Parigi ?
Si babbo
Ti ricordi che il babbo e la mamma parlavano con le persone in inglese e tu non capivi ?
Si babbo
Immaginati se per caso il babbo e la mamma avessero chiesto qualcosa a quelle persone e loro non avessero risposto. Sarebbe stato bello ?
(silenzio)
Ti è piaciuta Parigi ?
Si babbo
Sarebbe stato bello viverci un po’ di tempo vero ?
Si babbo
Però sai che il babbo e la mamma devono lavorare e tu andare a scuola
Si babbo
Quindi tu saresti dovuto andare a scuola a Parigi
Si babbo (sorriso)
Ma se quando entravi in classe nessuno ti avesse parlato perchè sei italiano ?
(silenzio)
Ti avrebbe fatto piacere se qualcuno fosse diventato tuo amico ?
Si babbo ma lui non parla italiano. Parla cinese !!!
E tu sorridigli, digli CIAO quando lo incontri. Digli il tuo nome e chiedi il suo. Se è da solo e triste dagli una macchinina e gioca con lui anche senza parole. Usa gli occhi, usa le mani, usa il sorriso.
(silenzio)

Stamani l’ho accompagnato a scuola. 
Mentre parcheggiavamo un bambino ci è corso incontro e mio figlio prima di scendere mi dice :
Lui si chiama Alessio !!! Sai che inizia a parlare l’italiano ?
Poi scende dalla macchina e si abbracciano e corrono felici in classe insieme.

Stamani mi sono sentito un padre felice…. 
e mi chiedo e vi chiedo perché Alessio non dovrebbe essere italiano ?


... Barandola ...

Nessun commento:

Posta un commento